Marzo 2013
Primo incontro con il personale cantoniere
L'aspetto tecnologico costituisce una parte importante del progetto Clean-Roads ma non si deve dimenticare l'elemento umano, che gioca un ruolo altrettanto – se non molto più - importante. Oltre a prendere in considerazione gli input degli utenti della strada, per garantire lo sviluppo di un sistema tarato sulle reali necessità di chi si occupa della manutenzione delle strade è quindi fondamentale coinvolgere i cantonieri fin dalle prime fasi. Sono loro, infatti che hanno raccolto nel corso degli anni una notevole esperienza sul campo che – se sfruttata correttamente - potrà permettere a tutto il team di progetto di comprendere le reali problematiche ed esigenze a cui poter dare risposta attraverso il set di tecnologie considerato nel progetto.
Durante lo svolgimento di CLEAN-ROADS il personale cantoniere, in particolare quello che lavora nel tratto di strada dove si svolgerà la sperimentazione, sarà anche coinvolto in una serie di sessioni di formazione. In questo modo, i cantonieri non avranno soltanto la possibilità di migliorare il proprio background tecnico e quindi migliorare l'efficienza e la qualità del loro lavoro, ma anche avere le basi per interagire in modo corretto con le informazioni che verranno fornite dal RWIS, e quindi porre le condizioni per un'ottimizzazione concreta del servizio di manutenzione.
Il primo incontro "plenario" è stato organizzato a metà marzo 2013. Nel corso dell'incontro è stato presentato il progetto CLEAN-ROADS, e si sono cominciati a discutere gli aspetti che influenzano la formazione del ghiaccio sulla superficie stradale durante la stagione invernale. L'incontro ha dato la possibilità di avviare un confronto costruttivo tra il personale cantoniere e il team di progetto e ha fornito numerosi spunti per la definizione dell'architettura del sistema che si intende sperimentare.