Ottobre 2015
CLEAN-ROADS al Festivalmeteorologia
Il 16 e 17 ottobre 2015 il progetto CLEAN-ROADS ha partecipato al Festivalmeteorologia, la prima manifestazione organizzata in Italia sul tema della meteorologia.
Il Festivalmeteorologia, tenutosi a Rovereto, intendeva contribuire alla diffusione e al consolidamento di una cultura meteorologica di base che ad oggi sta diventando sempre più necessaria per comprendere e interpretare correttamente la grande mole di informazioni meteorologiche quotidianamente diffusa dai vari mezzi di comunicazione sul suolo nazionale.
Il progetto CLEAN-ROADS è stato divulgato grazie alla presentazione di due poster. Il primo, di natura generale, ha introdotto e spiegato gli obiettivi del progetto, le metodologie applicate ed i risultati finora ottenuti. Il secondo, di natura tecnica, già presentato alla conferenza ICAM 2015, ha illustrato il sistema sviluppato da Meteotrentino per prevedere le temperature della superficie stradale ed i loro minimi.
CLEAN-ROADS è anche stato citato nel seminario "Come guadagnare con previsioni meteorologiche incerte", tenuto dal dott. Andrea Piazza di Meteotrentino, come esempio virtuoso di come le previsioni meteorologiche possono essere applicate con successo in supporto delle decisioni legate alle operazioni di manutenzione stradale invernale.
Il festival ha riunito tutti i livelli di fornitori e fruitori di servizi meteorologici, dagli operatori di servizi meteorologici, a professionisti e aziende che operano nel settore, a ricercatori, docenti e studenti, e, più in generale, al grande pubblico ed agli appassionati di meteorologia ad ogni livello.