Febbraio 2015
Secondo Workshop del progetto CLEAN-ROADS
Le presentazioni del workshop sono disponibili ai seguenti link:
- CLEAN-ROADS: presentazione del progetto, Ilaria Pretto, project manager progetto CLEAN-ROADS - Servizio Gestione Strade Provincia Autonoma di Trento (slide)
- Road ice prediction and measurement in the 21st Century, Lee Chapman, University of Birmingham (slide).
Dr Lee Chapman è un ricercatore multidisciplinare che lavora all'interfaccia tra la climatologia e l'ingegneria, e che studia l'impatto del meteo e del clima sull'ambiente costruito. In particolare, le sue ricerche sono attualmente concentrate sul ruolo che il paradigma emergente delle "internet of things" possono avere per determinare soluzioni intelligenti di gestione dell'infrastruttura. Dal 2002, ha portato avanti una ricerca personale che ha avuto un supporto finanziario di più di 2 milioni di sterline ricevuto da diversi organi di finanziamento. Il dott. Chapman è autore di oltre 60 articoli e pubblicazioni scientifiche, e presidente del Standing International Road Weather Commission (SIRWEC), il più importante forum internazionale sui Road Weather Information Systems.
- How to make best use of non-perfect weather forecasts, Andres Persson, Swedish Meteorological and Hydrological Institute (slide)
Meteorologo presso lo European Centre (ECMWF) e lo Swedish Meteorological and Hydrological Insitute and the Meteorological Office dal 1968 al 2009. Esperienza nelle previsioni operative in aeroporti, sia per quello che riguarda previsioni giornalieri che sul medio periodo. Svolge anche attività di insegnamento presso gli istituti in cui lavoro, negli ultimi 5-10 anni si è occupato di materia di probabilità e rischio. Nel 2003-06 e nel 2012 è stato anche insegnante presso le scuole invernali di Trento.
- Decidere sulla base dei sistemi di supporto alle decisioni, Alberto Colorni Vitale, Politecnico di Milano (slide)
E' professore ordinario nel settore MAT09 (Ricerca operativa) al Politecnico di Milano. Ha insegnato in tutti i settori (ingegneria, architettura, design) e livelli (L, LM, PhD) del Politecnico e in 5 delle sue 7 sedi. E' stato presidente del Centro METID (http://www.metid.polimi.it) e per 8 anni delegato del Rettore per l'e-learning e l'innovazione didattica. Attualmente è presidente e direttore scientifico del Consorzio Poliedra (http://www.poliedra.polimi.it/ ) e direttore vicario del Dipartimento di Design del Politecnico. E' stato consulente o membro di commissioni di vari enti pubblici: dal MPI-MIUR al Min. del Lavoro, alla Regione Lombardia, al CNIPA, a ISFOL. Gli interessi di ricerca negli anni sono stati vari: l'ottimizzazione combinatoria, le tematiche relative all'ambiente, i giochi di simulazione e i serious games, i sistemi di mobilità "intelligente" (car sharing e car-pooling), la multimedialità nella formazione (i temi dell'e-learning e dell'e-collaboration), i metodi di aiuto alla decisione. Su questi argomenti ho scritto oltre 200 lavori di ricerca e divulgazione.
- Qualità dell'aria e impatto delle attività di salatura stradale, Fulvio Amato, Institute of Environmental Assessment and Water Research (IDAEA-CSIC), Barcelona, Spain (slide)
Ricercatore presso lo Spanish Research Council (CSIC). Autore di oltre 50 pubblicazioni tra articoli di riviste e capitoli di libri, ha partecipato ad oltre progetti di ricerca nazionali ed internazionali sull'inquinamento atmosfertico. Si è specializzato presso il Center for Air Resources Engineering and Sciences (USA, 2008) e presso il TNO, Dutch Organization for Applied Research (Paesi Bassi, 2011-2013). I suoi interessi coprono il tema dell'inquinamento atmosfertico, con interesse particolari per i temi della qualità dell'aria in ambiente urbana e le emissioni da trasporto stradale. Il dott. Amato è stato consulente nazionale ed internazionale per numerose agenzie ambientali, comitati scientifici, autorità pubbliche. E' membro di gruppi di esperti per l'EC, UNECE GRPE e l'US EPA.
- Applicazione pratica di un sistema di winter maintenance avanzato, Fabrizio Dominici, Istituto Superiore Mario Boella (slide)
Laureato in ingegneria delle telecomunicazione al Politecnico di Torino nel 2005, è attualmente il responsabile dell'area di ricerca Mobile Solutions dell'Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) all'interno del quale dirige anche il Microsoft Innovation Center. L'Area di Ricerca che gestisce conta circa 20 ricercatori ed opera nell'ecosistema delle mobile solutions e dei paradigmi emergenti di data management con l'obiettivo di supportare l'innovazione di prodotti e processi realizzando soluzioni end-to-end. Le attività si focalizzano in particolare sulla ricerca e sullo sviluppo di applicazioni mobile ed embedded connesse con sistemi di back-end, basati su tecnologia cloud computing, per la fornitura di servizi a valore aggiunto attraverso una gestione smart dei dati. E' autore di diverse pubblicazioni scientifiche e coordinatore di numerosi progetti regionali ed Europei. Attualmente coordina un progetto FP7 in ambito space e un feasibility study dell'ESA sulla winter maintenance (http://artes-apps.esa.int/projects/assist-fs)